Le Storie
La prima vicenda di abusi di polizia della quale ci siamo occupati è stata quella di Federico Aldrovandi, ucciso a 18 anni da quattro poliziotti nel 2005 a Ferrara. Da quella storia è iniziato il percorso della nostra associazione nell’accompagnamento dei familiari delle vittime di abusi da parte delle forze dell'ordine, che ha riguardato la partecipazioni ai processi giudiziari, l’organizzazione di conferenze stampa e iniziative pubbliche di commemorazione e sensibilizzazione, la scrittura di saggi e articoli.
Nel corso degli anni abbiamo seguito tante di queste storie, da Stefano Cucchi a Giuseppe Uva, da Riccardo Magherini ad Aldo Bianzino, da Massimo Casalnuovo a Michele Ferrulli a Dino Budroni a troppi altri. A Buon Diritto è intervenuta anche in sostegno di persone vittime di contenzione e di trattamenti sanitari obbligatori, come Franco Mastrogiovanni, Andrea Soldi, Riccardo Rassman.
E le storie sono anche quelle che ascoltiamo da oltre un decennio allo sportello legale per cittadini stranieri, rifugiati e richiedenti asilo di Roma: storie di migrazioni, di viaggi difficili e dolorosi, ma anche storie di coraggio e di speranza, di uomini e di donne in cerca di un futuro diverso in Europa.
Convinti che le biografie delle persone e le loro storie si riflettano sulla comunità tutta, e riguardino l'intera collettività.