INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (ART. 13 D.LGS. 196/2003 ed ART. 13 e SS. REG (UE) 2016/679) - NEWSLETTER

 

  • Titolare del trattamento

A Buon Diritto Onlus con sede in via Via dei Pisoni 57/59, 00175 Roma.

  • Dati trattati

ABD tratta i suoi dati personali, e dunque i dati raccolti e da Lei forniti, quali dati personali identificativi diretti e indiretti della persona e pertanto: nome, cognome, e-mail. Il Titolare non tratta i suoi dati particolari o giudiziari di cui agli artt. 9 e 10 Reg. Ue.

  • Finalità del trattamento.

ABD tratta i Suoi dati personali, e dunque i dati raccolti e da Lei forniti, al fine di e per:

  • a) finalità relative all’iscrizione alla newsletter o alla singola campagna: - gestione dei moduli e delle adesioni alla newsletter o alla singola campagna; - finalità attinenti o pertinenti all’attività svolta dalla Onlus e per l’elaborazione in forma anonima e pseudonimizzata di statistiche, ricerche, studi, analisi, osservazioni, documentazione e rapporti; - invio di newsletter, attività di comunicazione, informazione o divulgazione della Onlus realizzate a mezzo mail con modalità automatizzate o non automatizzate per informarla su ulteriori iniziative, sull’esito, sull’andamento e sullo stato di una singola o di più campagne e dunque eventualmente sulle ulteriori attività della Onlus connesse o correlate; - per invio di tutto quanto sopra ovvero anche di inviti o informazioni in merito a future e successive pubblicazioni, progetti, ricerche o studi. In particolare, quindi, la Onlus potrà utilizzare i dati da lei forniti al momento dell’iscrizione, per trasmettere comunicazioni informative legate a pubblicazioni, progetti, ricerche o studi svolti dalla Onlus stessa e/o da partner a cui i dati potranno essere trasmessi;
  • b) finalità di legge: dare esecuzione ad obblighi di legge, regolamenti, normative nazionali, comunitarie ed internazionali o derivanti da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge;
  • c) legittimo interesse: eseguire accertare e/o difendere, eventualmente, un diritto o legittimo interesse della Onlus nella gestione di eventuali contenziosi anche giudiziali; due diligence; procedure di finanziamento e richieste di credito, rendicontazione;
  • d) finalità di profilazione: finalità di profilazione, ossia di analisi, anche per mezzo di sistemi automatizzati, di profilazione dei dati forniti e necessari allo svolgimento ed esecuzione di pubblicazioni, progetti, ricerche o studi, allo scopo di gestire e migliorare il servizio di newsletter in modo da poter procedere all’invio di comunicazioni relative all’ambito di interesse dell’iscritto;
  • e) finalità di ricerca, studio e statistiche: finalità attinenti o pertinenti all’attività svolta dalla Onlus e per l’elaborazione in forma anonima e pseudonimizzata di statistiche, ricerche, sondaggi, studi, analisi, osservazioni, documentazione e rapporti.

I Suoi dati non verranno comunque trattati e in alcun modo utilizzati per altre finalità se non quelle sopra indicate e con particolare rispetto dei principi di liceità e correttezza in modo da tutelare la riservatezza.

  • Modalità di trattamento.

Il trattamento è effettuato nella piena osservanza della Legge e delle misure di sicurezza tecniche organizzative adeguate della Onlus nel rispetto di quanto previsto dal Reg. UE 679/2016, in modo da limitare al minimo i rischi di: divulgazione e accesso a soggetti non autorizzati, accesso in modo accidentale o illegale a dati personali trasmessi, distruzione, modifica, perdita, indisponibilità̀. Il trattamento è realizzato mediante l’utilizzo di strumenti informatici e telematici e solo eventualmente manuali/cartacei, in modo da garantire, in primo luogo, la riservatezza dei dati. I suoi dati saranno trattati dal personale interno alla Onlus e dunque da soggetti specificatamente nominati quali autorizzati ovvero responsabili, così come previsto dal Reg. EU 679/2016. La informiamo che il personale autorizzato al trattamento dei dati raccolti è stato adeguatamente istruito e formato sulle finalità e sulle modalità da seguire nello svolgimento del relativo incarico. In particolare, il trattamento è effettuato mediante l’utilizzo dei servizi forniti da Google Inc. (informativa privacy: https://policies.google.com/privacy?hl=it) e da MailChimp-The Rocket Science Group, LLC (informativa privacy: https://www.intuit.com/privacy/statement/). La informiamo che, laddove possibile, i Suoi dati saranno trattati in forma anonima, aggregata o pseudonimizzata in ottemperanza ai principi di minimizzazione e pseudonimizzazione previsti dal Regolamento EU 679/2016.

 

  • Diffusione e comunicazione dei dati ed eventuali destinatari

I suoi dati non saranno oggetto di diffusione a terzi, salvo quanto specificato di seguito e salvo quanto previsto al punto 5.1 della presente informativa.

Con tali limiti, i suoi dati potranno essere diffusi a: eventuali partner delle singole campagne o progetti /ricerche/studi/ecc.; fornitori della Onlus e, in particolare, ai professionisti avvocati e/o consulenti legali associazioni/società/enti/onlus di cui la Società si avvale; società o studi professionali che prestino servizi o attività di assistenza e consulenza a favore della Onlus al fine di tutelare un proprio diritto; soggetti cui la facoltà di accedere ai dati personali sia riconosciuta da disposizioni di legge e/o di normativa secondaria o da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge; consulenti e tecnici informatici esterni; società di archiviazione documenti; fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, servizi telematici e informatici, hosting provider, software gestionali; in talune situazioni, alcuni dati potrebbero essere trasferiti su server (cloud) esterni di terzi fornitori di servizi cloud o su server di proprietà dell’ente/società committente.

  • Diffusione e comunicazione dei dati al di fuori dell’EU

La informiamo che al fine di dare corso alla gestione della newsletter e delle comunicazioni, pertanto in esecuzione e gestione del servizio, i suoi dati potrebbero essere comunicati e trattati da società o professionisti ovvero fornitori di servizi in generale (servizi tecnici terzi, corrieri postali, servizi telematici e informatici, hosting provider, software gestionali), i quali potrebbero avere sede in paesi extra-EU in cui le leggi sulla protezione dei dati potrebbero non essere equivalenti a quelle applicate in EU. 

In particolare, le comunichiamo che ci avvaliamo dei servizi di Google Inc. e di MailChimp -The Rocket Science Group, LLC, le quali potrebbero avere sede e trattare i suoi dati anche al di fuori dell’EU.

Pertanto, la informiamo che: i dati oggetto di trasferimento extra-UE in via principale, e comunque laddove possibile, sono soggetti a pseudonimizzazione; il trattamento avverrà purché siano rispettate determinate condizioni previste dalla normativa applicabile e comunque nei limiti previsti, specificati e indicati nell’informativa e con particolare riferimento alle finalità previste; in caso di comunicazione dei dati al di fuori dell’UE, la Società richiede che il fornitore di servizi scelto garantisca un livello adeguato di protezione dei dati personali, nonché richiede che siano vigenti misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate a proteggere i dati personali contro la distruzione accidentale o illegale, la perdita o l'alterazione accidentale, la divulgazione o l'accesso non autorizzati e contro tutte le altre forme illecite di trattamento. Pertanto, specie al fine di fornire il servizio richiesto e dunque solo nei casi e nei limiti specificati, i dati potranno essere trasmessi e trattati, comunque nel rispetto del Reg. (UE) 2016/679, anche al di fuori dell’Italia o dell’Unione Europea. L’interessato ha diritto ad azionare i Suoi diritti in materia di protezione dei dati personali presso le autorità nazionali italiane e specificatamente presso l’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

 

  • Natura del conferimento.

Il conferimento e il consenso al trattamento, nei limiti di quanto indicato nei punti che precedono,  dei dati personali è obbligatorio in quanto il rifiuto ovvero anche il rifiuto di fornirli in tutto o in parte, non permette ad ABD di effettuare il servizio di newsletter o, in via generale, di inviarle comunicazioni in merito alla singola o a più campagne e non permette ad ABD di informarla sull’esito, sugli aggiornamenti, sull’andamento e sullo stato delle stessa e sulle attività della Onlus connesse o correlate nonché non permette alla Onlus di gestire il servizio di newsletter in modo da poter procedere all’invio di comunicazioni attinenti all’ambito di interesse.

 

  • Durata

In ossequio ai principi di proporzionalità e minimizzazione del trattamento, la durata del trattamento è pari alla durata di permanenza dell’iscrizione. Allo stesso tempo però, in ottemperanza al principio di accountability, i dati saranno conservati commisurando il grado di indispensabilità e il trattamento sarà sottoposto a verifica periodica mediante invio di una comunicazione di verifica ogni 36 mesi.

 

  • Diritti dell’interessato

In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 7 del D.lgs. 196/2003 e dell’art. 15 Reg (UE) 2016/679, ovvero ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile, ottenere l’indicazione dell’origine e della finalità della raccolta dei dati personali, delle categorie di dati personali raccolti e trattati, del periodo di conservazione, della logica applicata in caso di trattamento con l’ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e dei soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati nonché di estrare copia di quanto richiesto. Le informazioni sono fornite gratuitamente; ai sensi dell’art. 12 comma 5 Reg (UE) 2016/679, in caso di richieste manifestamente infondate, eccessive e/o ripetitive il titolare potrà addebitare un contributo spese inerente i costi sostenuti per fornire le informazioni, per la comunicazione o per intraprendere l’azione richiesta ovvero rifiutare di soddisfare la richiesta.

L’interessato potrà ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge ovvero ancora potrà esercitare il diritto alla portabilità dei dati.

L’interessato ha diritto di opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, al trattamento finalizzato all’invio di comunicazioni nonché ad ogni trattamento previsto e svolto ai sensi della presente informativa. L’interessato ha diritto a revocare il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità; l’esercizio di tale diritto potrebbe comportare l’impossibilità di prosecuzione del rapporto di consulenza.

Ai fini di quanto indicato dalla presente informativa o per le richieste / comunicazioni di cui sopra, il Titolare è contattabile all’indirizzo mail privacy@abuondiritto.it ovvero a mezzo raccomandata indirizzata a A Buon Diritto Onlus con sede in Via dei Pisoni 57/59, 00175 Roma.

 

  • Reclamo

 

L’interessato ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali secondo le modalità previste dalla stessa Autorità, reperibili all’indirizzo www.garanteprivacy.it. Per ulteriori informazioni in ordine ai suoi diritti sulla privacy La invitiamo a visitare il sito web dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali all'indirizzo www.garanteprivacy.it.