Pubblicato in 2022, Le notizie del portale a buon diritto il 03 ott, 2024
Il Festival Sabir a Roma dal 10 al 13 ottobre
Il Festival Sabir approda per la seconda parte della decima edizione a Roma, dal 10 al 13 ottobre, presso la Città dell’Altra Economia, all’interno del Campo Boario dell’ex-Mattatoio, in Largo Dino Frisullo.
Il Festival Sabir è nato nel 2014 - ad un anno dalla strage di Lampedusa del 3 ottobre 2013 di cui proprio oggi si celebra il drammatico anniversario - con l’obiettivo di sostenere la partecipazione di una vasta alleanza di comunità locali, territori, movimenti, associazioni e sindacati dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, che si mobilitano quotidianamente per la libertà di movimento, i diritti fondamentali e il diritto a migrare e chiedere asilo.
Da allora e nei dieci anni successivi le politiche europee hanno continuato a provocare stragi alle frontiere esterne e interne dell’UE, con oltre 30mila persone morte nel Mediterraneo.
Sabir racconta tante idee di Mediterraneo come parte di una comunità con un’eredità culturale comune, in dialogo per costruire futuri senza barriere.
L’appuntamento di Roma, dal 10 al 13 ottobre, vedrà la presenza di rappresentanti di oltre 60 associazioni, reti e movimenti internazionali che in questi anni hanno attraversato il Festival, per continuare a parlare di solidarietà internazionale con il protagonismo della società civile e di chi, in prima persona, ha lottato per esercitare il proprio diritto a migrare e ad avere protezione.
Il Festival Sabir di Roma è promosso da ARCI insieme a Caritas Italiana, ACLI e CGIL, con la collaborazione di ASGI, Carta di Roma, UCCA, ARCS, A Buon Diritto, UNIRE e Altreconomia e con il patrocinio del Comune di Roma, Università di Roma Tre, Rai per la Sostenibilità ESG e la media partnership della TGR Lazio, Rai Radio 3 e della DIRE, Agenzia di stampa nazionale.
Tra le novità di questa edizione Sabir Teens, il programma per ragazze e ragazzi tra i 15 e i 20 anni, per accogliere le richieste di aiuto che sempre più frequentemente arrivano dalle nuove generazioni sulla necessità di educare alla salute mentale e al benessere psicosociale.
Le giornate del Festival Sabir saranno animate da seminari, incontri internazionali e formazioni. Grande spazio anche agli eventi culturali, dalla presentazioni di libri e dibattiti, curati da Cristian Raimo, alle mostre e installazioni, dai laboratori per bambini alle proiezioni di film.
Nelle serate del Festival spazio alla musica live, con i concerti curati da Roma Incontra il Mondo, lo storico progetto di Arci Roma nato nel 1994.
Qui il programma completo del Festival.
A Buon Diritto, oltre a collaborare al Festival nel suo complesso, interverrà moderando l'incontro "Sicuri per chi? Dialogo con attivist3 da Egitto, Tunisia, Bangladesh e Bosnia" con ospiti internazionali giovedì 10 ottobre dalle 18 alle 19.30 e con la mostra permanente "Diritti, non privilegi: storie di autodeterminazione e di libertà negate" organizzata insieme ad Arcs Culture solidali a conclusione del progetto Look Up.
Ci vediamo dal 10 al 13 ottobre al Festival Sabir!