Pubblicato in 2022, Le notizie del portale a buon diritto il 28 set, 2024

Firma ora per l’aborto sicuro e gratuito!

Firma ora per l’aborto sicuro e gratuito! | A Buon Diritto Onlus

Oggi, 28 settembre, è la Giornata internazionale per l’aborto sicuro e noi affrontiamo una dura realtà: continuano a dirci cosa dobbiamo fare dei nostri corpi, a decidere per noi.

In Polonia, le donne muoiono a causa del quasi totale divieto di aborto. A Malta rischiano il carcere. Anche nei paesi dove l’aborto è legale, spesso è inaccessibile: il 64% dei ginecologi in Italia e oltre il 50% in Croazia si rifiutano di eseguire aborti. In molti luoghi l’assistenza all’interruzione di gravidanza non è gratuita, aggiungendo un ulteriore peso su chi è già vulnerabile e vittima di stigmatizzazione, solo perché vuole la libertà di scegliere.

In questo momento, oltre 20 milioni di persone nell’Unione Europea sono private del diritto fondamentale di prendere decisioni sul proprio corpo, a causa della mancanza di accesso all’aborto.

Tutto ciò deve cambiare. Per questo abbiamo aderito all’Iniziativa dei Cittadini Europei “My Voice My Choice” con cui chiediamo che l’UE garantisca un accesso sicuro e gratuito all’aborto per tutte le persone.

Abbiamo bisogno di 1 milione di firme — e siamo già a 590.000. Unisciti anche tu e aiutaci a raggiungere l'obiettivo.

FIRMA ORA 
per un accesso all'aborto sicuro e gratuito!