Nel 2016 l’Associazione Luca Coscioni, assieme a Radicali Italiani e con il sostegno di un gruppo di associazioni tra cui A Buon Diritto, e di alcuni movimenti politici, ha preparato un testo di legge per la legalizzazione della produzione, consumo e commercio della cannabis e suoi derivati. L’11 novembre 2016 la proposta di legge d’iniziativa popolare è stata presentata alla Camera con quasi 70.000 firme di sostegno. Il testo vuole integrare il compromesso trovato dall’inter-gruppo parlamentare “Cannabis Legale” promosso dal Senatore Benedetto Della Vedova, iscritto all’ALC, nel marzo 2015. 

Dopo aver partecipato a una serie di incontri convocati dal Dipartimento per le Politiche antidroga, l’ALC ha preso la parola all’incontro pubblico del 4 marzo 2016 in preparazione della sessione speciale dell’Assemblea generale sulle droghe delle leggi e delle politiche in materia di sostanze stupefacenti, UNGASS e alle Nazioni unite ha partecipato a quella riunione accreditata con la delegazione italiana.

Assieme a: Radicali Italiani, A Buon Diritto, Antigone, CGIL, CILD, CNCA, Comunità di San Benedetto al Porto di Genova, Forum Droghe, FP CGIL, La Società della Ragione, LegacoopSociali, LILA, l’ALC ha preparato un appello al Governo perché ottemperi agli obblighi di legge in materia di droghe e mantenga gli impegni assunti a livello internazionale.

 Per saperne di più, vai al sito della campagna: www.legalizziamo.it e alla pagina Facebook.

 Per maggiori informazioni: info@legalizziamo.it