Pubblicato in 2014, Le notizie del portale a buon diritto il 09 dic, 2014
Lo sportello di Testaccio
Lo sportello di Testaccio, che si tiene il lunedì e il venerdì dalle ore 14 alle ore 17 si trova presso la Città dell'Altra Economia - CAE -è stato inaugurato il 19 ottobre 2012 e in quasi quattro anni sono state quasi duecento le persone che si sono rivolte a noi.
Le consulenze svolte allo sportello hanno portato le persone a ottenere informazioni specifiche sullo status di rifugiato e su quello di richiedente asilo: modalità del rinnovo del permesso di soggiorno, possibilità di accesso al Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo, verifiche presso la Questura riguardo la situazione del permesso di soggiorno (rilascio e rinnovo), servizi presenti sul territorio. Le persone che sono state prese in carico dagli avvocati di “Soccorso legale” si erano rivolte allo sportello per i seguenti motivi: presentare ricorso alla Commissione Territoriale dopo aver ottenuto dalla stessa parere negativo sulla domanda di protezione internazionale, o per aver ottenuto un tipo di protezione diverso da quello immaginato. Ci sono stati anche casi di vertenze lavorative e di problemi familiari, come per esempio separazioni e affidamento dei figli.
Dal mese di marzo del 2014 in questa sede dello sportello viene rilasciato un documento attestante il domicilio utile ai fini della richiesta di asilo.