Pubblicato in 2022, Le notizie del portale a buon diritto il 14 mag, 2024

Intrecci: suoni, diritti e voci dal mondo il 22 maggio da Zalib a Roma

Intrecci: suoni, diritti e voci dal mondo il 22 maggio da Zalib a Roma | A Buon Diritto Onlus

"Intrecci" è una giornata di condivisione di storie, immagini e voci dal mondo.

Un'occasione per parlare di diseguaglianze e di pregiudizi ma anche dell'importanza dell'incontro e dei legami. Un racconto attraverso l'arte, la musica e l'auto narrazione. Un modo per ricordarci l'importanza di rivendicare sempre il rispetto dei diritti fondamentali, perché non esiste alcun diritto se non è di tutt3 e ciascun3.


Il 22 maggio da Zalib a Roma si alterneranno dibattiti, musica e proiezioni.


Il programma della giornata:

17.00-17.30 Saluti introduttivi e presentazione del progetto Look up!

17.30-18.30 Voci dall’Italia: in dialogo con l'avvocata Marina de Stradis di A Buon Diritto si affronterà il tema dei diritti delle persone migranti LGBTQIA+ e il lavoro di approfondimento di Matteo Moi sul tema della tratta di persone trans* migranti.

18.30-20.00 Voci dal Senegal: Concerto di Mbeba Africa Jiappo, musica tradizionale senegalese. Gli artisti presenteranno la cultura del sabar e il suo legame con la diaspora senegalese. Al dibattito saranno presenti Lorenzo Martinez e Giacomo Fabris, volontari per ARCS in Senegal.

20.15-21.15 Voci dal Libano: Proiezione di “Film Title” (Libano, 2021, 25’) e dibattito con la regista Fatima Joumaa.  Al dibattito saranno presenti Virginia Sarotto e Pietro Cireddu, volontar* per ARCS in Libano.

21.15-22.15 Voci dalla Giordania: Proiezione di “Chaos” (Amman, 2022, 7’) e dibattito con il regista Ammar Obaidat. Al dibattito saranno presenti Francesca Spada e Tiziano Antonazzo, volontari per ARCS in Giordania. 


L'evento è la conclusione di un percorso - il progetto Look Up! - che ha unito l3 giovani del servizio civile di Arcs che per un anno hanno vissuto in Camerun, Giordania, Libano, Senegal, Tunisia, Cuba, e l3 giovani che in Italia hanno collaborato con A Buon Diritto approfondendo ricerche sul tema dei diritti e delle discriminazioni. 

Il progetto è cofinanziato dal Dipartimento Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’A.I.G. - Agenzia Italiana per la Gioventù (Programma Erasmus plus).


Qui l'evento facebook.

L’ingresso è previsto con tessera Arci.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al seguente link: https://form.jotform.com/240353886235359