Una campagna promossa da più di 265 organizzazioni per chiedere all'Unione Europea di non ratificare il dannosissimo accordo commerciale concordato con i paesi del mercato comune sudamericano (Mercosur), che aggrava la crisi climatica e la deforestazione e non tutela i diritti umani.
Lanciata nel giugno 2019 la campagna, nata su iniziativa di un ampio fronte di organizzazioni della società civile, enti e sindacati, vuole dare una risposta unitaria contraria alle politiche sempre più restrittive adottate dal Governo e dal Parlamento italiani nei confronti di richiedenti asilo e migranti.
Un'Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) che attraverso una raccolta di firme internazionale si propone di promuovere nuove politiche sull'accoglienza di migranti e rifugiati a livello europeo.
È il nome di due delibere di iniziativa popolare per il superamento dei campi rom e per la riforma dell'accoglienza dei rifugiati a Roma promosse nel 2015 da una rete di associazioni tra cui A Buon Diritto.
Nel 2017 A Buon Diritto ha partecipato attivamente alla campagna per la riforma della cittadinanza. Tra gli eventi organizzati: lo sciopero della fame a staffetta, il CittadinanzaDay, la campagna “Non è mai troppo tardi” e la Fiaccolata per la Cittadinanza.
Campagna nazionale per l’abolizione della contenzione meccanica in psichiatria, pratica che consiste nel legare la persona in cura nei servizi sanitari e socio sanitari. La campagna è promossa da diverse organizzazioni e associazioni italiane.
Una proposta di legge di iniziativa popolare per cambiare le leggi sull'immigrazione, superando la Bossi-Fini, riformando il sistema di accoglienza e introducendo canali legali e sicuri d’arrivo in Europa.
Nel 2016 l’Associazione Luca Coscioni e Radicali Italiani con il sostegno di alcuni movimenti politici e associazioni, tra cui A Buon Diritto, ha preparato un testo di legge e lanciato una campagna per la legalizzazione della cannabis e derivati.